TUTORIAL 01 - Rimozione spugnetta e serbatoio da Film Impossible
TUTORIAL 01 - Rimozione spugnetta e serbatoio da Film Impossible

  1. Occorrente : Cutter, preferibilmente lama a 60* di inclinazione.

  2. Scattale la vostra istantanea e lasciatela sviluppare protetta dalla luce.

  3. Ruotate l'immagine su un piano di appoggio.

  4. Sulla parte alta del retro troverete due asole aperte, infilate il cutter e fatelo scorrere.

  5. Sollevate il Frame e asportate la spugnetta.

  6. Con il cutter sollevate i bordi laterali del frame.

  7. Scollate aiutandovi con il cutter il serbatoio.

  8. Una volta scollato apritelo come se fosse un libro.

  9. Seguendo il margine del supporto plastico tagliate il frame a filo del serbatoio.

10. Rifilate tutti e 4 i lati usando il bordo del supporto plastico come linea guida.

11. Il retro ora si presenta così.

12. Il fronte però è ancora perfetto.

 

N.B. Per una perfetta durata nel tempo non lasciare le immagini in ambienti umidi.

 

 

TUTORIAL 02 - Lift Off
TUTORIAL 02 - Lift Off

  1. Scattate la vostra istantanea avendo cura di schermarne lo sviluppo dalla luce.

  2. Preparate due bacinelle. forbici e un pennello morbido.

  3. Riempite entrambe le bacinelle di acqua tiepida.

  4. Preparate un cartoncino di  carta da acquerello o cotone su cui effettuare il lift off.

      Ricordate l'immagine dilata del 20/25% dall'originale.

  5. Tagliate i bordi dell'immagine seguendo il contorno del frame.

  6. Tagliate i bordi dell'immagine seguendo il contorno del frame.

  7. Immergete l'immagine nella prima bacinella.

  8. Dopo circa 10 secondi distaccate la parte posteriore ( negativo ) da quella frontale.

  9. Immergete nuovamente l'immagine nella prima bacinella.

10. Attendete che l'emulsione bianca si distacchi completamente.

11. Trasferite l'immagine nella seconda bacinella ( dove l'acqua è  pulita).

12. Inumidite il foglio per il lift off.

13. Mette il foglio per il lift off  su un piano d'appoggio.

14. Dopo circa 90 secondi di immersione, svrapponete l'immagine al foglio avendo

       cura di tenere l'emulsione a contatto con la carta.

15. Eliminate il supporto plastico.

16. Aiutandovi con un pennello morrbido inumidito distendete l'immagine.

17. Aiutandovi con un pennello morrbido inumidito distendete l'immagine.

18. Lasciate essicare per circa 4/6 ore a temperatura ambiente.

 

 

Tutorial 03 - Picture Engraving
Tutorial 03 - Picture Engraving

 

1. Scegliete l'immagine da "scolpire".

2. Dotatevi di un Pirografo da Bricolage.

3. Esitono diverse punte e timbri. Per questa elaborazione ho scelto un timbro a losanga,

    un piccolo tridente e la classica "lama" da pirografo.

4. Inserite il puntale/timbto nel pirografo e una volta caldo appoggiatelo delicatamente sulla

    superfice della foto, un contatto brevissimo è sufficiente a rendere opaca e strutturata la

    superfice della pellicola. 

5. Con la lama o il tridente occorre scivolare delicatamente sulla superfice per muovere lo

    strato superiore della lamina plastica.

6. Ecco nel dettaglio i risultati ottenuti.

 

N.B. Questa tecnica è eseguibile su tutte le pellicole istantaee Impossible.

 

 

Tutorial 04 - Transparencies
Tutorial 04 - Transparencies

 

 

1. Dotatevi di un asciuga capelli e di un cutter, preferibilmente con lama a 60 gradi.

2. Scattate la vostra istantanea e abbiate cura di schemarla dalla luce.

3. Dopo circa 20 minuti per le pellicole in bianco e nero e 2 ore per quelle a colori,

    eliminate spugnetta e serbatoio come da TUTORIAL 01 e sganciate le linguette nere  

    che fissano il  negativo al positivo.

4. Scaldate con l'asiuga capelli a massima temperatura per 30 secondi circa.

5. Distaccate il negativo dal positivo.

6. Ora il positivo è perfettamente trasparente e dopo 30 minuti di essicazione a

     temperatura ambiente sarà a vostra  diposizione.

 

N.B. Questa tecninca è utilizzabile con tutte le pellicole istantanee Impossible

 

 

Tutorial 05 - Inserimeto Frog Tongue Fotocamere SLR & SX
Tutorial 05 - Inserimeto Frog Tongue Fotocamere SLR & SX

  1. Preparate la vostra fotocamera preferita.

  2. Dotatevi di ; Frog Tongue per serie 600, nastro biadesivo, nastro telato nero, forbici,

      cutter e righello in metallo.

  3. Prendete il Frog Tongue e applicate il nasto bi-adesivo sulla parte interna, quella

      che normalmente andrebbe a contatto con la macchina fotografica.

  4. Rifilate il bi-adesivo in eccesso

  5. Aprite la fotocamera.

  6. Applicate il Frog Tongue a circa 2/3 mm dal profilo superiore della base

      sagomandolo delicatamente .

  7. Tagliate una striscia di nastro telato nero di 4 mm X 140 mm

  8. Fissate il Frog Tongue con il nastro telato centrandolo e piegando il nastro in

      eccesso sui lati.

  9. Ora potete scattare senza preoccuparvi che la luce possa danneggiare il vostro

      lavoro.

10. Il principio è lo stesso sia per le fotocamere SLR che SX

11. Ecco come si presenta la fotocamera una volta chiusa.

12 . Esempio di risultato

 

 

Tutorial 06 - Surface Painting 01
Tutorial 06 - Surface Painting 01

 

1. Scegliete l'immagine da dipingere.

2. Preparate ; uno o più pennelli, pennarelli indelebili colorati, un foglio di acetato e alcool

    ( meglio se denaturato ovvero trasparente )

3.  Fate una macchia di colore con il pennarello sul foglio di acetato e con il pennello

    imbevuto di alcool diluitelo .

4. Dipingete l'immagine secondo il vostro estro ripetendo la stessa azione con tutti i

    colori che intendete usare.

5. In caso di sbavature o errori è sufficiente correggere con un cottonfioc imbevuto

    d'alcool.

6. Lasciate essicare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

 

 

 

 

1. Scegliete la vostra fotocamera istantanea e caricatela con Polaroid 100 Blue

2. Preparate, un foglio di carta cotone da circa 300 gr. m2, Vetril o soluzione

    acqua/ammoniaca al 10%  e un rullo semirigido di almeno 15 cm. di larghezza.

3. Spuzzate un velo di Vetril sopra la carta cotone e asciugate immediatamente.

    Questo procedimento aiuta il transfer ad aggrappare.

4. Scattate e interrompete lo sviluppo dai 20 ai 30 secondi dopo l'estrazione dalla 

    macchina.

5.Posizionate il negativo sulla carta cotone trattata con il Vetril e "rullate" con forza per

   circa 2 minuti.

6. Distaccate delicatamente il negativo dalla carta e lasciate ad asciugare a

    temperatura ambiente per circa 10 minuti.

 

N.B. L'operazione è interamente eseguibile in luce ambiente.

 

 

Tutorial 08 - Retini Colorati
Tutorial 08 - Retini Colorati

 

1. Dotatevi di retini colorati trasparenti ( le marche piu diffuse sono Letraset e R 32 ),

      cutter,   righello di metallo, forbici e ... una fotografia istantanea.

  2. Tagliate un pezzo di retino colorato ( partite di preferenza dai colori chiari )

  3. Spellicolatelo.

  4. Applicatelo delicatamente sulla fotografia.

  5. Sagomate il retino secondo il vostro progetto.

  6. Eliminate il retino in eccesso.

  7. Ripetete l'operazione con altri colori.

  8. Ripetete l'operazione con altri colori.

  9. Ripetete l'operazione con altri colori.

10. Ripetete l'operazione con altri colori.

11. Ripetete l'operazione con altri colori.

12. Il risultato sarà perfettamente integrato nella fotografia.

 

 

Tutorial 09 Surface Painting II
Tutorial 09 Surface Painting II

 

1. Scegliete l'immagine da elaborare e dotatevi di Colori da Vetro, solvente, un foglio di 

    acetato e uno o piu pennelli.

2. Stemperate i colori sul foglio di acetato con il solvente, l'acetato serve per valutare il

   grado di trasparenza dei colori.

3. Dipingete l'immagine a vostro piacere.

4. In questo caso si tratta di una semplice divisione in macchie.

5. I colori da Vetro essicano molto lentamente, un intervento interessante è quello di

    Spugnare la pellicola dipinta con un pezzo di carta assorbente.

6. Lasciate asciugare per almeno 20 minuti.

 

 

Tutorial 10 - Multi Layer 3D
Tutorial 10 - Multi Layer 3D

   

  1. Ragionate e realizzate una serie di scatti che sovrapposte possano creare una

      immagine interessante e trattateli con la tecnica delle trasparenze ( Tutorial 04 )

  2. Dotativi di nastro bi-adesivo, un paspartout che vi sarete fatti preparare con un foro 

      di mm 79X81 ( ovvero 2 mm piu grande dell'immagine di una 600 ), Poliplat

      spessore 3 mm.

  3. Preparate alcune lastre di Poliplat di dimensione inferiore al paspartout, ( 2 per 

      ogni foto che andrete ad inserire ) , con il cutter tagliate un rettangolo di mm 79X81.

  4. Ripetete l'operazione su tutte le lastre di poliplat

  5. Prendete l'immagine che sarà quella di primo piano e sul dorso seguendo il profilo

      del frame mettte su ogni lato una striscia di nastro bi-adesivo.

  6. Rifilate il materiale in eccesso.

  7. Applicate l'immaginie in primo piano direttamente sul paspartout.

  8. Sul retro del paspartout fate una cornice di bi-adesivo.

  9.  Incollate almeno due lastre du poliplat, maggiore sarà la distanza tra le immagini,

      piu enfatizzata sarà la tridimensionalità.

10. Incollate con il bi-adesivo un altra immagine e ripetete l'azione per ogni immagine

      che volete aggiungere.

11. Ricordate, maggiore è il numero di immagini piu luce sarà necessaria per vederle.

12. L'effetto tridimensionale dei piani è davvero intrigante.

 

 

Tutorial 11 - Manipolazione
Tutorial 11 - Manipolazione

 

1. Scegliete un immagine scattata da non piu di 6 ore e dotatevi di Asciuga capelli e

    manipolo da sbalzo a punta fine.

2. Scaldate per circa 30 secondi la fotografia a massima velocità e calore.

3. Iniziate la manipolazione-

4. A diverse pressioni corrispondono diversi risultati, il tocco leggero porterà una riga

    bianca, quello piu pesante una riga nera.

5. Una volta raffreddatasi l'immaigne risulterà imposibile da manipolare, riportatela qundi

    in temperatura con l'asciuga capelli e ricominciate a manipolare.

6. Godetevi il risultato.

 

 

Tutorial 12 - Extreme 3D
Tutorial 12 - Extreme 3D

 

 1. Dotatevi di una fotografia istantanea, cutter, nastro bi-adesivo, matita, cartoncino

      nero o bianco grammatura almen 300 gr. m2 e fantasia.

  2. Disegnate una sagoma sul cartoncino, preferibilmente che sia speculare.

  3. Ritagliatela

  4. Per questo tutorial ho scelto una farfalla.

  5. Applicate sul dorso alcuni pezzi di nastro biadesivo.

  6. Preparate la fotografia su un piano da taglio.

  7. Fate aderire la sagoma sulla fotografia.

  8. Prendete un cutter preferibilmente con lama nuova.

  9. Incidete la fotografia cercando di tagliare solo la superfice plastica senza intaccare  

      troppo il negativo e lasciando circa due millimeti di pellicola intatta al centro

     dell'immagine.

10. Rimuovete con delicatezza la sagoma.

11. Sollevate e piegate i margini della parte incisa.

12. Lasciate che la vostra immagine spieghi le ali.

 

 

 

Tutorial 13 - Messaggi Permanenti
Tutorial 13 - Messaggi Permanenti

 

  1. Occorrente ; Film Pack, Foglio di acetato trasparente ( ho lasciato la velina se no

      non si sarebbe visto ), colla o nastro bi-adesivo, pennarello nero indelebile ( il

      miglor risultato lo si consegue con le folapen professionali ).

  2. Disegnate sul foglio di acetato la fotma del film pack.

  3. Ritagliate stando circa 2 mm all'interno del disegno.

  4. Ritagliate l'angolo superiore sinistro ( diversamente la fotocamera non riuscirà ad

      espellere le immagini).

  5. Disegnate o scrivete quello che volete, le Folapen permettono anche grosse

       campiture. Volendo aiutatevi per la centratura usando un altra immagine come

       riferimento.

  6. I normali pennarelli indelebili invece trendono a risultare piu trasparenti. 

  7. Applicate una striscia di colla/ bi-adesivo nella parte inferiore e superiore del Film

      Pack.

  8. Applicate l'acetato al Film pack.

  9. Verificate che l'intera asola in alto a sinistra non sia occupata dall'acetato.

10. Inserite delicatamente il film pack.

11. Scatate la vostra istantanea.

12. Il messaggio ora è inciso definitivamente dentro l'immagine.

 

 

 

 

Tutorial 14 - Negative Art
Tutorial 14 - Negative Art

 

01 - Per recuperare il negativo di una immagine in bianco e nero occorrono ; cutter,

        righello  in metallo  bacinella d'acqua tiepida le vostre pellicole preferite a la fidata  

        fotocamera.

02 - Per ottenere il massimo risultato è importante forzare i contrasti in questo caso

        abbiamo scelto un fiore bianco con fondale nero.

03 - Per ingrandire l'immagine e accorciare la distanza macchina soggetto, abbiamo

        utilizzato una close up lens applicata su una Spectra AF.

04 - Scattate l'immagine con il flah in posizione "sovraesponi".

05 - Lasciate sviluppare l'istantanea ( 4/8 minuti a 20°)

06 - Preparate l'acqua tiepida nella bacinella.

07 - Incidete l'immagine con il cutter seguendo il profilo interno del frame.

08 - Separate positivo da negativo.

09 - La nostra lavorazione procede con il solo negativo, ma il positivo può ovviamente

        essere utilizzato per un lift off ( Tutorial 02 ).

10 - Eliminate dal negativo spugnetta e serbatio ( Tutorial 01).

11 - Immergetelo nell'acqua tiepdia e lasciate sciogliere i residui di emulsione bianca.

12 - Lasciate seccare per circa 30 minuti a temperatura ambiente .